PAULLO BACK SCHOOL è gestita dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Fit & Well che si occupa di promuovere la ginnastica dolce,  posturale correttiva, per il mantenimento di un’adeguata condizione fisica in giovani, adulti ed anziani.

La chinesiterapia, ossia la terapia attraverso il movimento, s’inserisce in  un quadro terapeutico globale e svolge un’attività complementare e sinergica ad altre figure mediche quali l’ortopedico, il fisioterapista e l’osteopata.

Il nostro protocollo per la cura del mal di schiena prevede l’esecuzione di esercizi personalizzati partendo dall’analisi degli effetti (es. mal di schiena) per ricercarne le cause attraverso l’applicazione di precisi principi e metodi d’intervento. Lo scopo della ginnastica è quello di intervenire sulle cause scatenanti il mal di schiena e riequilibrare tutta la colonna vertebrale.

IL METODO

Il metodo “Back School”, letteralmente tradotto “Scuola della schiena”, è nato per insegnare tutto quello che serve per prevenire e curare il mal di schiena. Non è una semplice ginnastica per il mal di schiena, ma una vera e propria scuola.
Obiettivo della Back School non è solo ridurre il dolore ma soprattutto rimuovere la causa che lo provoca. Siccome la maggior parte dei dolori è dovuta a insufficiente conoscenza della colonna vertebrale, posture e movimenti scorretti, stress psicologici, forma fisica scadente, la Back School si prefigge di agire su questi fattori di rischio.

La Back School risulta la metodica più duratura nel trattamento del mal di schiena, lombalgia, sciatalgia, cervicalgia, cervico brachialgia e patologie vertebrali.

E’ una metodologia in un certo senso rivoluzionaria, perchè rende il soggetto sofferente di mal di schiena, non più passivo esecutore di cure prescritte dal medico, ma attivo protagonista del suo trattamento.

Dopo aver eseguito il nostro percorso, i partecipanti ai corsi sapranno:

  • conoscere la propria colonna vertebrale: com’è fatta, come funziona e qual è il meccanismo che produce il dolore;
  • usare correttamente la colonna vertebrale nelle posizioni e nei movimenti quotidiani;
  • conoscere ed eseguire regolarmente gli esercizi utili per prevenire e combattere il dolore;
  • effettuare i giusti compensi;
  • conoscere gli esercizi utili per colmare le proprie carenze di mobilità, di elasticità o di forza;
  • imparare a rilassarsi per gestire la propria ansia e le proprie tensioni;
  • completare l’azione preventiva con un corretto stile di vita e con la consuetudine a svolgere attività motorie.

Il soggetto così preparato acquisisce un atteggiamento di fiducia con la capacità di autogestire i suoi problemi di salute attraverso un  impegno personale.

mobilizzazione tratto lombare. antiversione e retroversione del bacino

IL MIO PROFILO

Umberto Pontieri

Dottore in Scienze Motorie Sport e Salute

Dottore Magistrale in Attività Motorie Preventive ed Adattate

Insegnate di 2° livello Back School

LINKEDIN: Curriculum Vitae

Seguici sui nostri canali per essere sempre aggiornato sulle ultime novità:

Facebook /PaulloBackSchool

Instagram @paullobackschool